25 gennaio 2017

Chi Sono

 

Mi chiamo Giuseppe Avolio e sono nato il 12 luglio del 1977 in una splendida città ricca di storia e d’arte: Napoli ( sarà forse questo che avrà influenzato il mio percorso artistico? Sicuramente un grosso peso lo ha avuto!!)

Sin da piccolo ( penso da quando ero in fasce!!) imbrattavo tutto ciò che mi capitava sotto mano…tuttavia, non tutti quelli che mi circondavano capivano il mio estro artistico! Mia madre oramai non riusciva più a “domarmi” ed anche se, per evitare ulteriori pasticci, mi proibiva ogni tipo di pennarello, trovavo sempre qualche altro tipo di strumento per appagare la mia voglia di disegnare!!!!

Con l’adolescenza, si sa, si cade in confusione di fronte alla domanda fatidica: “ cosa farò da grande?” e “scelsi” di fare il ragioniere tappando la bocca al bambino creativo che era in me….ma era troppa la sua voglia di esprimersi che finì col prendere nuovamente il sopravvento!

Alle superiori disegnavo tutto ciò che osservavo: durante le lezioni ritraevo i miei insegnanti in pose buffe…fu lì che nacquero le mie prime caricature…

La passione, poi, per il calcio, inculcatami da mio padre, finì col spronare ancora di più questa mia creatività. Essendo un tifoso del Napoli, Maradona è da sempre stato il mio mito: mi ero specializzato nelle sue raffigurazioni (caricature, ritratti…e così via….).

Insomma, dopo il diploma, avevo ben chiaro quale sarebbe stato il mio destino…e da quel momento in poi nessun altro mi avrebbe fermato!

La mia gavetta è stata lunga ma la mia determinazione è riuscita a dare forma a ciò che sono oggi!!!!